Per un corso di canto Belting completo ed efficente

Cos’è il Belting?

Belting Scuola di Canto Pisa

Anche se non è uno stile di canto classico, il Belting è una tecnica strettamente correlata alla tecnica di copertura e ampiamente utilizzata in alcuni generi di canto popolare, soprattutto nei musical di Broadway. È diventato particolarmente importante per i cantanti “crossover” che si spostano tra il repertorio classico e quello vernacolare. Se sei alla ricerca di una scuola di canto a Pisa, potresti trovare utili le informazioni sul Belting.

Il Belting si verifica sia nei cantanti maschili che femminili quando la voce di petto viene portata oltre il punto in cui normalmente cambierebbe registro, intorno a E4 (330 Hz). In questo punto, il cantante consente alla laringe di sollevarsi, e le vocali non sono oscurate come sarebbero nel canto coperto. Il Belting richiede un ampio quoziente chiuso e una maggiore pressione subglottale, il che richiede uno sforzo elevato e rigidità muscolare che spesso si traducono in un tono senza vibrato o in uno in cui il vibrato inizia solo verso la fine della durata della nota, in quello che a volte viene chiamato “vibrato crescendo”.

Secondo Schutte e D.G. Miller, il canto a cinghia è caratterizzato dall’uso coerente del registro di “petto” (> 50% fase chiusa della glottide) in un intervallo in cui l’elevazione della laringe è necessaria per far corrispondere la prima formante con la seconda armonica su vocali aperte (fa1 alto)’ (Schutte e D.G. Miller 1993, 142).

Belting Scuola di Musica Pisa Molti cantanti che usano la tecnica di Belting sarebbero sorpresi di sapere quanto si avvicina alla tecnica operistica. Come il canto coperto, la cintura è spesso considerata pericolosa, ma ci sono cantanti famosi che hanno usato questa tecnica per tutta la loro carriera senza subire lesioni vocali. Tuttavia, ci sono probabilmente differenze tra le “buone” e le “cattive” cinture, e ci potrebbero essere differenze individuali nella robustezza

vocale che potrebbero influenzare l’uso di questa tecnica. Per questo motivo, sono necessarie
ulteriori ricerche per determinare con precisione cosa è pericoloso e cosa no e identificare e
misurare questi fattori prima di formulare condanne totali di tecniche di canto vigorose.

Sr: BEL CANTO A History of Vocal Pedagogy- James Tark  
Articolo di Nguyen Thai Cuong


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *