Programma Corso Home Recording

Scuola di Musica Gastone Bini

Il corso di HOME RECORDING è un percorso di apprendimento teorico/pratico finalizzato all’acquisizione delle nozioni di base della registrazione per la composizione e l’arrangiamento musicale con supporto informatico.

Durante il corso si affronteranno le nozioni teoriche della registrazione e del trattamento del suono, le tecniche base di registrazione di strumenti e/o voce, si spiegheranno le metodologie base di mixaggio, i principali effetti applicabili allo strumento o alla voce, la creazione di tracce midi per gli strumenti virtuali.

Alla fine del corso i partecipanti sapranno registrare strumenti musicali, la voce e sapranno creare tracce midi per poter arrangiare un brano musicale di qualsiasi genere.

Il corso ha come prerequisiti: 1) possedere un computer e
avere una minima familiarità con il computer 2)
possedere nozioni base di armonia e di teoria musicale o
in alternativa una spiccata musicalità, un buon orecchio e senso del ritmo.

Su richiesta possono essere aggiunti moduli sui seguenti argomenti: fondamenti di sound design, fondamenti di acustica e psicoacustica, fondamenti di informatica musicale e videoscrittura, approfondimenti sul protocollo MIDI, approfondimenti sulle tecniche di campionamento e di sintesi sonora.