Insegnante: Marco Cafissi

Corsi di batteria tenuti attraverso lezioni individuali:

  • Base

  • Intermedio

  • Avanzato

Per bambini :

Il corso prevede la conoscenza dello strumento, dei vari timbri dei tamburi e dei piatti musicali, come suonare prime figure elementari. La propedeutica per bambini inizia con un approccio ludico alla batteria, giocando con lo strumento attraverso la rappresentazione di storie create dal bambino e tradotte in ritmo sulla batteria. Impostazione della postura generale e delle mani, semplici esercizi di coordinazione motoria a quattro arti, semplici esercizi di solfeggio ritmico suonato. Apprendimento delle nozioni base per leggere e scrivere ritmica.

Base per adulti: 

Iniziamo con una breve storia della batteria, e conoscenza dello strumento suonando le prime figure elementari. Uso delle bacchette, tipologie e come sceglierle. Impostazione della postura generale e della postura delle mani. Studio e apprendimento della tecnica delle mani con alcuni rudimenti per tamburo rullante. Tecnica dei pedali, utilizzo e regolazione dei pedali, coordinazione dei quattro arti ed esercizi di coordinazione motoria di base. Suonare Pop, Rock attraverso brani preferiti, solfeggio ritmico suonato di facile apprendimento, nozioni base di per leggere e scrivere ritmica nei vari generi e divisioni. Studiare con i drum-pad: tipologie e scelta del pad da studio, come scegliere la batteria che fa per noi: acustica o elettronica?

Intermedio:

ruolo del batterista incentrato in particolar modo sull’esecuzione di generi musicali quali: Pop, Rock e Funky. Studio e analisi dei grooves, portamenti, divisioni ritmiche. Studio della dinamica sul drum-set, precisione ritmica, tenuta del tempo: utilizzo del metronomo (“click”). Imparare ad essere precisi sul tempo anche senza metronomo di riferimento: studio ed esercizi con il cosiddetto “click-bucato”. Come scegliere la batteria che fa per noi: misure relative al genere musicale preferito, “set-up” ovvero il montaggio del set: europeo, jazz, asimmetrico, invertito … Quali pelli utilizzare, scelta delle pelli,caccordatura e sordinatura del drum-set. Storia dei piatti musicali, tipologie, scelta dei piatti musicali in relazione al genere preferito, al nostro gusto e alle nostre caratteristiche: tocco e dinamica generale.

Avanzato:

Studio riguardante in particolar modo la batteria Jazz con ascolto e analisi dei vari stili, studio e analisi dei più grandi batteristi jazz della storia. Esercizi nei portamenti ritmici principali. Coordinazione o indipendenza? Studio con metodi americani moderni e più afficaci.

Batteria africana e latino-americana: 

studio riguardante nello specifico la batteria africana, afro-brasiliana, afro-cubana e più in generale afro-caraibica. Tale iniziativa didattica è rivolta ai batteristi che vogliono approfondire o semplicemente conoscere meglio la batteria in tali contesti. I ritmi africani, afro-brasiliani e afro-caraibici non nascono, salvo poche eccezioni, per batteria, per questo motivo uno degli obiettivi del corso è far conoscere tali ritmi riportati e quindi tradotti sul drum-set. Oltre a questo, un altro degli obiettivi è delineare e precisare il ruolo del batterista nei vari contesti musicali all’interno delle varie tipologie musicali e nei diversi tipi di formazioni che ne derivano. Analisi dell’ interazione batteria e percussioni: ruolo della batteria in formazioni musicali con sola batteria o con batteria e percussioni. Ritmi africani per batteria.


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *