PRESENTAZIONE DEL CORSO :
Il corso prevede lo studio della chitarra moderna, cominciando dall’ apprendimento degli accordi di base e imparando quindi a suonare da subito semplici brani, fino ad arrivare alla parte solistica e studio di tecniche avanzate. Il tutto dovrà essere affiancato della creatività musicale e strumentale dell’allievo, il quale svilupperà durante il corso. 
Lo studio dello strumento sarà affiancato da approfondimenti della teoria ed armonia musicale moderna, solfeggi e letture di semplici spartiti, al fine di integrare gli argomenti svolti durante il corso e quindi di finalizzare alla pratica certe abilità musicali e strumentali. 
Il corso si può dividere orientativamente in 3 livelli: 
LIVELLO BASE: Presentazione dello strumento, come accordare una chitarra, l’uso del plettro, diteggiatura, coordinazione mano sx e dx, accordi di base, scale maggiori e minori, come accompagnare, percezione del tempo musicale e del ritmo. 
LIVELLO INTERMEDIO: Il “Riff”, come accompagnare un blues, le scale pentatoniche, arpeggi, esercizi tecnici, primo approccio all’improvvisazione. 
LIVELLO AVANZATO: Improvvisazione su vari stili, la scala blues, i modi della scala maggiore, scala minore armonica e melodica, diteggiature alternative degli accordi e il loro voicing. 
Per “i più piccoli”, il programma prevede l’uso della chitarra finalizzato alla propedeutica musicale, ovvero allo sviluppo di certe abilità utili al primo approccio alla musica: senso del ritmo, percezione dei suoni e melodie, esplorazione e creatività strumentale e musicale, esecuzione di semplici melodie e/o accompagnamenti.