Programma Corso di ChitarraProgramma Corso Musica D’Insieme

FORMAZIONE:
Nato a Pisa il 07/10/1992, comincia lo studio della chitarra moderna all’età di 12 anni con l’insegnante Marco Borghini.
Dal 2006 al 2011 segue il corso di chitarra elettrica presso l’Associazione Musicale Bini con l’insegnante Danny Crews, appassionandosi al genere rock/blues.
Dal 2011 al 2013, dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico Linguistico F.Buonarroti, segue i corsi accademici Lizard presso la sede di Massa Carrara, sotto l’insegnamento del maestro Fabio Bonci.
Nel 2014 prosegue gli studi Lizard presso la nuova sede di Pisa con il maestro Edoardo Scordo, conseguendo il diploma accademico.
Nello stesso anno segue a Siena i corsi di chitarra jazz presso la Fondazione Siena Jazz con l’insegnante Andrea Scognamillo.
A novembre 2014 si iscrive al corso di jazz presso il Conservatorio G.Puccini di La Spezia, studiando e approfondendo teoria, armonia, composizione jazz e chitarra col maestro Alessio Menconi, diplomandosi al triennio a marzo 2018.
Partecipa inoltre a numerosi seminari sull’improvvisazione blues, jazz, rock, fusion, con i musicisti e maestri: Mario Guarneri, Paolo Birro, Guthrie Govan e Robben Ford.
Inoltre, presso il Conservatorio, segue i corsi pedagogici di “metodologie dell’insegnamento musicale e strumentale”, sostenendone gli esami validi per i crediti formativi all’insegnamento.

PROGETTI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 2011 porta avanti il progetto Eveline’s Dustband rock progressive con cui ha registrato un EP nel 2013 ed un concept album nel 2016 dal titolo “The Painkeeper”, sotto l’etichetta Lizard Records, ricevendo ottime e numerose recensioni su siti e riviste specializzate in tutto il mondo (tra cui PROG ita & uk, Classic Rock, Fireworks, Ondarock, ecc…)
Oltre alla propria band originale, porta avanti vari progetti come duo acustici, cover band disco-funk-rock e collabora con il progetto “Voices Of Heaven Gospel Choir”, coro gospel di Pisa.
Si è esibito dal vivo su palchi importanti come il Teatro Verdi di Pisa, Viper di Firenze, l’Alcatraz di Milano, vari festival, tra cui il MetaRock, il 2Days Prog + 1 festival, il FIM (fiera internazionale della musica) e pure all’estero.
Nel 2012 ha insegnato chitarra elettrica presso la scuola di musica Rockaforte, dal 2013 insegna presso l’Associazione Musicale Bini e da ottobre 2015 fino ad oggi.