Corsi di batteria tenuti attraverso lezioni individuali per:


Corso base per bambini, adulti principianti o per chi inizia da zero. Programma didattico: Storia della batteria. Le Bacchette: tipologie, come sceglierle. Postura generale. Postura delle mani. Studio e apprendimento della tecnica delle mani: rudimenti per tamburo rullante. Tecnica dei pedali. Utilizzo e regolazione dei pedali. Coordinazione dei quattro arti. Esercizi di coordinazione motoria. Solfeggio ritmico suonato. Apprendimento delle nozioni base per leggere e scrivere ritmica nei vari generi e divisioni. Studiare con i drum-pad: tipologie e scelta del pad da studio. Quale batteria scegliere: acustica o elettronica? Insonorizzazione dell’ambiente di studio



Corso intermedio Programma didattico:

ruolo del batterista incentrato in particolar modo sull’esecuzione di generi musicali quali: Pop, Rock e Funky. Studio e Analisi dei grooves, portamenti, divisioni ritmiche che consentono di poter suonare detti generi musicali. Studio della dinamica sul drum-set. Precisione ritmica, tenuta del tempo. Utilizzo del metronomo, “click”, come e quando utilizzarlo. Imparare ad essere precisi sul tempo anche senza metronomo di riferimento: studio ed esercizi con il cosiddetto “click-bucato”. Come scegliere la batteria che fa per noi: misure relative al genere musicale preferito. “Set-up” montaggio del set: europeo, jazz, asimmetrico, invertito … Quali pelli utilizzare, scelta delle pelli. Accordatura e sordinatura del drum-set. Storia dei piatti musicali, tipologie. Scelta dei piatti musicali in relazione al genere preferito, al nostro gusto e alle nostre caratteristiche: tocco e dinamica generale. 



Corso avanzato riguardante in particolar modo la batteria Jazz.

Ascolto e analisi dei vari stili. Studio e analisi dei più grandi batteristi jazz della storia. Esercizi nei portamenti ritmici principali. Coordinazione o indipendenza? Studio con i metodi di Gary Chaffee.



Corso di batteria latino-americana Programma:

studio riguardante nello specifico la batteria afro-brasiliana, afro-cubana e più in generale afro-caraibica. Tale iniziativa didattica è rivolta ai batteristi che vogliono approfondire o semplicemente conoscere meglio la batteria in tali contesti. I ritmi afro-brasiliani e afro-caraibici non nascono, salvo poche eccezioni, per batteria, per questo motivo uno degli obiettivi del corso è far conoscere tali ritmi riportati e quindi tradotti sul drum-set. Oltre a questo, un altro degli obiettivi è delineare e precisare il ruolo del batterista nei vari contesti musicali all’interno della musica brasiliana, cubana ecc, e nei diversi tipi di formazioni che ne derivano. In tal senso analisi dell’ interazione batteria e percussioni. Ruolo della batteria in formazioni musicali con sola batteria e con batteria e percussioni.