Fausto Caricato è un musicista, compositore elettroacustico e ingegnere elettronico pisano.
Approccia la musica studiando pianoforte
classico con Silvia Trivoletti alla scuola
Gastone Bini, cantando nel coro scolastico
Hermes Cantori e dedicandosi alla chitarra
inizialmente da autodidatta, poi sotto la guida
di Pino Marcogliese alla scuola Buonamici,
dove è stato anche pianista accompagnatore
per le classi di canto e ha approfondito gli
studi jazzistici con Andrea Pellegrini e teorici
con Paolo De Felice.
Iscrittosi alla facoltà di ingegneria elettronica, si dedica parallelamente dal 2000 sia come chitarrista che come tastierista a diversi progetti musicali, tra cui Una Pura Formalità, Die Toten Mäuse, The American Splendor, La Scientifica.
Dal 2016 al 2017 prosegue gli studi di Jazz a Milano sotto la guida di Laura Fedele, Giorgio Ubaldi, Tony Arco, Franco Cerri e Franco D’Andrea.
E’ attivo anche come compositore ed arrangiatore , scrivendo insieme a Maria Teresa Soldani le musiche per lo spettacolo Sotterraneo e la colonna sonora de L’Incorreggibile, film di Manuel Coser vincitore del premio Solinas per miglior documentario 2016.
Dal 2018 collabora con il Redroom Recording Studio per la registrazione il mixaggio e il mastering di proprie composizioni e colonne sonore, con il collettivo artistico pisano Pisa Underground Movement (PUM) come autore e performer esibendosi nella cornice de La Fondazione e del Circolo Caracol in numerose serate e rassegne dedicate alla musica di ricerca ed elettroacustica. Alcuni suoi lavori elettroacustici sono stati eseguiti dal New Music Ensemble di New York sotto direzione di Esther Lamneck al Theather Loewe di New york, al Centro Murate di Firenze nel contesto del
Diffrazioni Festival e della rassegna multimediale Il Corpo La Luce e Il Suono e nel Tempo Reale Festival 2019.
Diplomatosi nel 2020 al Conservatorio Cherubini di Firenze in Musica e Nuove Tecnologie con una composizione sul paesaggio sonoro con massimo dei voti e menzione d’onore, tiene corsi presso scuole e associazioni di informatica musicale, home recording e composizione elettroacustica.